Ultime recensioni

venerdì 10 giugno 2016

L'amore è un disastro di Jamie McGuire Recensione

Buon venerdì cari lettori! Grazie alla Garzanti ho letto l'ultimo lavoro pubblicato in Italia di Jamie McGuire, intitolato L'amore è un disastro. Non è un vero e proprio romanzo ma una novella, dedicata alla storia d'amore tra America e Shepely. Chi conosce Uno splendido disastro e successivi sa bene a cosa mi riferisco, per chi non avesse ancora letto uno dei romance New Adult più belli pubblicati negli ultimi anni, deve rimediare! Vi lascio con la mia opinione e aspetto le vostre impressioni! 



Titolo: L'amore è un disastro
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Genere: Romance
Pagine: 150
Prezzo: 14,90
Uscita: Maggio 2016
Link acquisto 


TRAMA


Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell’aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l’unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all’orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l’intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l’una senza l’altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l’eternità. Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell’intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un’altra persona. All’improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis.Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c’è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi. Finalmente le fan di Jamie McGuire sono state accontentate. Da mesi chiedevano di conoscere i particolari della storia d’amore tra America e Shep, due personaggi tanto amati della trilogia di Uno splendido disastro. Abby e Travis hanno il difficile ruolo degli amici che devono proteggere quello che unisce due persone cui vogliono bene. Un romanzo che è un inno al coraggio di rischiare, di mettersi in gioco, di amare.



















L’amore è un disastro è una novella, dunque non un vero e proprio romanzo che la McGuire dedica alla coppia formata da America e Shepley, rispettivamente migliore amica di Abby e cugino di Travis Maddox. Ovviamente per comprendere il ruolo di questi personaggi e l’importanza delle vicende che li hanno visti protagonisti è necessario conoscere la storia di Uno splendido disastro e dei suoi successivi.  

Le pagine sono poche, la copertina davvero bella, raffinata, con un’immagine che lascia subito intuire, come il titolo del resto, che nel libro non saranno tutte rose e fiori ma è proprio questo lo stile a cui la McGuire ci ha abituato e su di esso ha fondato tutto il suo successo. Grazie alla Garzanti tutti i suoi romanzi sono arrivati in Italia e ne arriveranno ancora altri, per fortuna! 

America e Shepley si conoscono all’università e ciò che sciocca maggiormente del loro incontro è l’assoluta velocità con cui accade tutto. E va bene che tra di loro si tratta di un vero e proprio colpo di fulmine, però un attimo… fateci respirare, no perché, sappiate che nessuno dei due perde tempo a farlo. Si tolgono il respiro l’un l’altro e nella stessa giornata si conoscono, si danno appuntamento, si baciano e voilà! Les jeux sont fait! Sono completamente innamorati entrambi, fino alle ossa.  
Questa ragazza sa parlare, è spiritosa e probabilmente è la creatura più bella che abbia mai visto in vita mia. Com’è possibile che ora sia qui con me? 
L’autrice non perde tempo e crea una novella, anche troppo breve, dove si alternano i due punti di vista dei protagonisti e fanno la comparsa vecchi e tanto amati personaggi come appunto Travis e Abby che cercano di consigliare al meglio la nuova coppia affinché possano evitare errori stupidi ed inutili. Ma se fosse davvero così, che sfizio ci sarebbe? Ed ecco che la McGuire sfodera tutta la sua arte narrativa, e rende molto intrigante ed intricata la storia di questa coppia che ci viene raccontata affondando le mani in un passato che conosciamo bene se abbiamo tutti letto i romanzi precedenti. Dunque, per chi lo ha fatto, si troverà a rileggere di vicende di cui già era venuto a conoscenza tramite altri personaggi ma questa volta visti direttamente attraverso gli occhi di America e Shep. Inoltre ci sono frequenti salti temporali e una scrittura fluida e scattante, che rende la lettura estremamente veloce al di là dell’insita e innegabile brevità del testo. 

Tratto da L'amore è un disastro
Una particolare menzione alle pagine finali dove è riportato una schema nel quale vengono spiegati per filo e per segno tutti i collegamenti tra i vari personaggi e come è formata la famiglia Maddox. Insomma… per non incorrere in qualche rischio e per evitare confusione anche per i più distratti. 

Numerose sono le difficoltà che i due devono affrontare, prima fra tutte il desiderio di Shep, innamorato pazzo, pazzo come tutti i Maddox, aggiungerei, di coronare il suo sogno d’amore con America, sposandola. Mentre lei, una ragazza forte, decisa, determinata, sincera, non riesce a lasciarsi completamente andare a causa anche della paura di commettere errori irreparabili come quelli che erano sul punto di dividere quella che tutti considerano la coppia perfetta: Abby e Travis 
Mi vergognavo troppo per ammettere di desiderare quelle cose: gli anelli, il matrimonio, il mutuo per la casa, i figli. Volevo tutto quanto, ma era difficile dire a una ragazza non convenzionale che sognavo di avere una vita convenzionale con lei. 
La sua indecisione e paura la condurrà a rifiutare per ben due volte di sposarsi e proprio quando sembrerà convinta… 

Non sono qui per svelarvi le scene più belle ed emozionanti di L’amore è un disastro, perché ci sono e vanno lette con emozione e con partecipazione, come del resto tutto di questa autrice che per fortuna sembra non intenzionata ad abbandonare i propri lettori, sfornando ancora tante storie dolci e accattivanti, perfette per tenerci compagnia, lasciando addosso sempre la voglia di scoprire ancora e ancora del mondo Maddox e dintorni.


14 commenti:

  1. Mi hai fatto capitolare... eh sì, sono capitolata!!! ^___^
    Tra qualche giorno Uno splendido disastro sarà mio, non vedo l'ora di immergermi in questa storia che se tu la definisci come una delle migliori New Adult che siano mai state pubblicate in questi anni... e questo teaser è... Non riesco a trovare le parole adesso, ma so che capisci cosa vorrei dire!!! Ma questi Maddox sono veramente così pazzi?? Non vedo l'ora di conoscere Travis... <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Federica! Sì, è un bellissimo romanzo e sono felicissima che tu finalmente possa riuscire a leggerlo! <3<3<3
      Immagino quali saranno le tue emozioni e sensazioni poichè sei sempre così sensibile e profonda nel percepire questi aspetti!
      Grazie per tutto!
      Abbraccio abbraccioso! <3<3<3

      Elimina
  2. Mi manca solo questa, i libri di questa autrice sono fantastici! E ne mancano ancora molti spero arrivino presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, verranno pubblicati anche gli altri, questo è sicuro! <3

      Elimina
  3. Meravigliosi tutti i romanzi della serie anche se questo è davvero troppo breve per il prezzo che ha! Io l'ho letto in eBook e non vedo l'ora che vengano pubblicati quelli sui gemelli. Buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mony, sono felice che tu abbia letto questa novella e siamo tutti in attesa della storia dei gemelli! <3 Buon weekend anche a te! :*

      Elimina
  4. Gemellina mia eccomiiii! Ah se aspettavo questa recensione *_* me la sono gustata tutta dalla prima all'ultima parola. <3 Pur avendo la serie completa in libreria ho letto solo i tre libri su Travis e Abby (2 romanzi e 1 novella in verità)mentre gli altri libri sui fratelli maddox non li ho ancora iniziati quindi aspettavo con ansia la pubblicazione della novella su amrica e shep. In attesa di stringerla fra le mani volevo assolutamente leggere la tua recensione per sapere se la mcguire era per caso incappata in qualche mega scivolone o se invece si riconfermasse, ebbene dopo le tue parole non ho dubbi, deve essere mio e raggiungere gli altri libri sullo scaffale della mia libreria dedicato alla mcguire! *_* Grande recensione gemellina mia, neanche a dirlo, c'è dentro tutto il tuo dolcissimo ed autentico cuore <3 <3 un grosso abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, lo stile è sempre quello e le emozioni anche, come sbagliarsi? Però c'è un però, è certamente troppo breve, alcune scene sembrano velocizzate proprio per concentrare tutto in poche pagine, ma pazienza, penso che raccontare la storia tra America e Shep fosse necessario, le lettrici la volevano e per completare il tutto, ci stava bene. Il quadro è quasi completo... Mmm, si attende il seguito! <3
      Un abbraccio gemellina! ^__^

      Elimina
  5. Molto romantico, sembra un romanzo davvero dolce... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, ma è anche altro come ci ha ben abituato la cara McGuire! <3

      Elimina
  6. ho sentito molto parlare di questo libro ma non l'ho ancora letti. lo metto in lista. grazie!

    RispondiElimina
  7. Una bellissima storia d'amore .....adoro questo tipo di romanzi, che mi fanno sognare, lo leggerò grazie della tua recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Michela, ne sono felice! <3

      Elimina