Ultime recensioni

lunedì 8 maggio 2017

Mia di Daniela Ruggero Recensione

Buon lunedì! Grazie alla gentilezza dell'autrice, oggi vi parlo di Mia, primo romanzo di Daniela Ruggero che leggo. Ho apprezzato il suo stile e la delicatezza e purezza della protagonista di questa storia che non risparmia intensità ed emozioni.

mia
di Daniela Ruggero

Editore: Selfpublishing
Pagine: 220
GENERE: Romance
Prezzo: 0,99 
Formato: eBook
Data d'uscita: 2017
Link d'acquisto: QUI

Trama:
L'amore che unisce Mia e Dave è intenso quanto la loro giovane età. Nonostante lui debba partire per frequentare la London School of Economics, decidono di proseguire la loro relazione a dispetto della distanza che li separerà. Josh è il cugino di Dave, dopo aver conseguito la laurea si trasferisce in Italia per mantenere fede alla promessa fatta alla madre sul letto di morte. Le loro vite si intrecceranno in modo inaspettato. Mia assaporerà il gusto amaro delle lacrime, del tradimento e del rimorso. Imparerà a sue spese quanto possa essere profondo l'abisso del dolore e come rinascere e cambiare pelle sia l'unica via per onorare la vita.

RECENSIONE

Mia è il primo romanzo di Daniela Ruggero che leggo e mi sono ritrovata subito avvolta da un’atmosfera delicata e sognante. Mia è una ragazza molto dolce che ha un rapporto speciale con la madre, un legame che devo essere onesta, noi tutte, secondo me, vorremmo avere.
Voglio dire, una madre che nonostante i problemi evidenti con il marito, mette da parte qualsiasi cosa in nome dell’amore sconfinato che prova per la figlia.

Mia è una ragazza molto giovane che per alcuni momenti appare sperduta, alle prese con nuove ed inevitabili esperienze, eppure è proprio quella madre, così potente nella sua presenza eppure così rassicurante nella sua dolcezza e comprensione, a renderla sicura e fiera di essere sua figlia.

Un bozzolo di protezione che l’avvolge e la conduce in un nuovo ed interessante cammino che oltre a vederla alle prese con il traguardo del diploma, l’avvicina anche al primo amore e al primo innamoramento con tutte le conseguenze che questa nuova scoperta comporta nella sua vita.

Mia inizia una relazione molto intensa con Dave, un ragazzo che la coccola e si prende cura di lei fin dal primo istante. Per lei è subito amore, attrazione, passione che fa scintille e che lancia calore. Un sentimento a cui non può rinunciare e che soprattutto vuole vivere fino in fondo.
E lo fa, altro che, se lo fa.
Impazzisco, vorrei essere il suo respiro, la sua voce, il suo sangue. Sono nelle sue mani. Sono nel suo cuore.
Con lui ha la sua prima esperienza sessuale ed è con lui che inizia un nuovo percorso della propria esistenza ma c’è un problema che ai suoi occhi appare insormontabile.
Dave la lascerà presto perché deve andare in Inghilterra e dovranno separarsi in modo inevitabile.

I momenti che passa con lui sono un vero e proprio conto alla rovescia e neanche la stretta e fiduciosa amicizia con Sabina, l’amica di sempre, riescono a darle sicurezza e a farle credere che tutto andrà bene.
Siamo nudi. Pelle contro pelle. Il suo profumo è il mare in cui annego.
Mia è un personaggio che mi ha dato la sensazione di purezza e di delicatezza. Un qualcosa di raffinato, di sofisticato e soprattutto di innocente e di terribilmente ingenuo.

Purtroppo ciò che le capiterà non sarà facile da affrontare soprattutto quando sulla scena comparirà Josh, il cugino di Dave che mostra verso di lei un interessamento strano e particolare, pur conoscendo il fatto che è legata ad un altro ragazzo, suo parente.
In un momento molto importante le regalerà un vestito rosso e non si fermerà neanche con la presenza di Dave, continuando a guardarla in un modo che le incendia il corpo e il cuore.

Mia è una creatura al di sopra di sotterfugi ed imbrogli, dovrebbe essere immune alla menzogna e alle bugie ma purtroppo la sua anima viene distrutta dal tradimento e dalla bugia.
Una nuova notte si affaccia nel silenzio di un domani avvolto dalla nebbia.
Numerosi colpi di scena ed un finale inaspettato, condurranno il lettore all’interno di una storia dove non puoi non amare la protagonista, arrivando al punto di sentirti parte di lei o lei parte di te, per un semplice motivo: senti davvero la sua sofferenza, quello che è costretta ad affrontare e la sua dolcezza, il suo essere fuori rispetto alla cattiveria e alla perversione della vita e delle vite che la circondano.

Lo stile dell’autrice è a tratti poetico, dolce, invitante, ma anche irruento, carnale, viscerale. E’ ruvido tanto quanto delicato esattamente come i suoi personaggi.

Le sfumature dell’anima prendono il sopravvento e ti ritrovi tra le mani una storia che scivola via delicata, lasciando scie di ansia, dolore ma anche passione e amore.

Mia è un romanzo nel quale viene dato spazio a tutti i sentimenti, che raccoglie in sé anche un pizzico di mistero ed è una lettura nella quale la luce della bellissima e pura protagonista viene offuscata più volte, in tutti i modi possibili, ma alla fine, è più forte di qualsiasi ombra, dentro e fuori di sé.


6 commenti:

  1. Ciao Antonietta <3 Mi piacciono i romanzi delicati, ma allo stesso tempo intensi, e adoro ancor di più lo stile delicato di un autore.
    La storia è molto bella e molto dolce, e anche se forse più adatta a un pubblico di adolescenti credo che meriti di essere letta anche noi più grandicelli. Anche solo per rivivere le emozioni del nostro passato!
    Brava, anche la tua è stata una recensione molto delicata ed emozionante.
    Un abbraccio forte <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! <3 E' una bella storia, come ho cercato di spiegare, quello che mi ha colpito di più è stata proprio la delicatezza. Forse perchè ultimamente sono più abituata a protagoniste piuttosto battagliere XD
      Grazie mille per le tue parole! <3
      Un abbraccio forte!

      Elimina
  2. Non trovo le parole. Mi hai lasciato senza fiato. <3
    Ma la prima cosa che mi viene in mente leggendo questa recensione è la tua, di delicatezza, Antonietta, che riesci a metterci sempre. Mi ricorda la stessa delicatezza di una piuma sulla pelle. Sei fantastica. Un abbraccione!! :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, grazie di cuore! :***** Grazie di tutto! <3<3<3

      Elimina
  3. Lo leggerò prossimamente, è già nel mio kindle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice, cara Lina! Leggerò con piacere la tua opinione! :-)

      Elimina