Ultime recensioni

mercoledì 28 febbraio 2018

✎ Recensione ➱ El Diablo di M. Robinson

Buon mercoledì! Grazie alla Quixote, oggi vi parlo di El Diablo, di M. Robinson, un romanzo che in molti attendevano e che racconta una storia di criminalità, di sentimenti con intensità e potenza. Nonostante non abbia apprezzato a pieno il protagonista, nella seconda parte della storia, è impossibile non riconoscerne il fascino e il magnetismo. Leggete cosa ne penso!

el diablo
di M. Robinson

Editore: Quixote
Pagine: 504
GENERE: Mafia Romance
Prezzo: 17,50 € - 4,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 2018
Link d'acquisto:  ➜ QUI

Trama:
Dall'autrice USA Today Best Selling Author M. Robinson: Ero spietato. Ero temuto. Avevo sacrificato me stesso. Lei. Ogni cosa… Vivere in un mondo in cui valgo più da morto che da vivo è stata una mia scelta. Sono un uomo terribile, e non ho mai aspirato a essere nulla di diverso. Ho fatto cose di cui non sono fiero. Ho visto cose che non dovrebbero essere viste. Ho causato dolore a cui non posso rimediare. È sempre stata una mia scelta. Ogni decisione. Ogni ordine. Che fosse giusto o sbagliato, non aveva importanza. Fino a lei. Era sotto la mia protezione, finché non è diventata la mia ossessione. Ma chi l’avrebbe salvata… Da. Me. Stesso. Io, il diavolo. Il fato ci ha fatto incontrare. Il destino ci ha distrutti.

RECENSIONE

El Diablo è un romanzo intenso e pieno di adrenalina. Devo essere onesta, quando ho iniziato a leggerlo pensavo fosse incentrato principalmente sull’amore e soprattutto sulla passione, monopolizzando l’aspetto erotico della trama e invece subito mi sono ricreduta. 
Dico questo, perché il romanzo è suddiviso in quattro parti e io ho amato moltissimo le prime tre, quando in realtà l’autrice racconta la crescita e la maturazione del protagonista, in altre parole spiega passo dopo passo come il piccolo e innamorato Alejandro diventa lo spietato e violento El Diablo.

Uno stile che ti cattura sin dalle prime pagine. Un linguaggio che si adatta alle varie situazioni, da quelle più romantiche a quelle più scabrose, oscene e violente, modificandosi a piacimento e secondo le necessità della storia.

QUESTO È QUELLO CHE FACCIAMO, HIJO. PROTEGGIAMO CIO CHE È NOSTRO A QUALUNQUE COSTO.

L’attenzione di chi legge è certamente catturata dalle vicende che affronta il protagonista appartenente ad una famiglia mafiosa, con un padre freddo e determinato, distaccato ed imperturbabile ed una madre che lo ama e cerca di proteggerlo. In più ci sono la sorella, a cui lui è profondamente legato e Sofia, una ragazza di cui è innamorato ormai da tempo.
L’evolversi delle vicende, piuttosto irruento e imprevedibile, conduce Alejandro a dover crescere prima del tempo e a capire i metodi alquanto discutibili del padre e soprattutto a diventarne fin troppo presto l’erede.

Questa eredità non riguarda soltanto le responsabilità e gli affari ma anche il carattere che subisce dei forti cambiamenti anche a seguito di tante delusioni. Infatti la personalità di Alejandro si modifica, allineandosi sempre di più a quella paterna e diventando ogni giorno sempre più spietata. A contribuire al cambiamento agisce anche la scoperta da parte del protagonista che la sua donna, ossia Sofia, decide di lasciarlo, proprio ad un passo dal matrimonio perché non riesce a sopportare la vita fuori dagli schemi di un uomo della criminalità.

Da quel momento in poi, Alejandro diventerà immune ai sentimenti, compirà delle scelte davvero difficili che in più occasioni faranno storcere il naso ma mai il romanzo perderà il suo valore, l’interesse e soprattutto l’intensità delle emozioni che riesce a regalare.

TU NON SEI IL MALE, PENSI SOLO DI ESSERLO.

La seconda parte della storia è incentrata su El Diablo, sui traffici, sui suoi affari e su Lexi, una ragazza apparentemente apparsa dal nulla che lo condurrà lentamente verso l’universo dei sentimenti. Alejandro la desidererà, pur sapendo che è molto più giovane di lui ma soprattutto conoscendo un segreto incredibile che la riguarda.

Lexi ama la danza, è nata per ballare e s’innamora di lui sin dal primo sguardo. Lotterà, si annienterà, subirà tutte le conseguenze della sua determinazione pur di avere Alajandro tutto per lei. La loro storia è fatta di tormento, di rabbia, di odio e di sopravvivenza. Lexi ha un passato di abusi sessuali a causa del padrino, una madre assente e un futuro incerto, vede in lui l’unica possibilità di essere felice ed è disposta anche a soffrire pur di viverlo, nonostante i vari tentativi di Alejandro di allontanarla.
Inutile dire che le scene calde sono davvero memorabili. Non sono eccessive, al contrario di ciò che pensavo all'inizio, e questo mi ha sorpreso positivamente.

TUTTO MI RICORDAVA DI LUI. PORTANDOMI ALLA ROVINA.

La suspense è molto alta. È un romanzo costruito a livello narrativo davvero molto bene. Anche per questo ho adorato le parti iniziali che mi sono sembrate forti, violente, profonde, magnetiche come piace a me. La seconda parte della storia, ossia quella più incentrata su loro due, è stata a tratti scontata e meno emozionante per me, anche se il finale ha concluso degnamente l’intero romanzo.

Ho apprezzato molto lo stile, corretto, curato, attento, le atmosfere perfette e la dinamica degli eventi. El Diablo è un romanzo completo, come pochi. Ha un inizio, uno svolgimento, una crescita ed una maturazione, che poi portano alla fine in modo logico e consequenziale. Senza alcun pezzo mancante.

OGNI PARTE DI me APPARTENEVA A lei

Quando chiudi il libro sai di conoscere profondamente Alejandro e anche se, come nel mio caso, alcuni suoi comportamenti non mi sono andati giù, non puoi non riconoscerne la potenza, il fascino e sicuramente la magia nera di un personaggio fuori dagli schemi, al di sopra dei livelli, al top, decisamente.


Nessun commento:

Posta un commento